Perché mi sento inadeguato?

  • Sono Inadeguato
  • Sono Diverso
  • Sono Cattivo
  • Sono Sbagliato
  • Sono Fragile
  • Sono Solo
  • Sono Stupido
  • Sono Indegno
  • Sono Sfigato

Molte persone che arrivano in terapia hanno radicato nel loro intimo delle convinzioni negative su sé stessi sin dalla loro infanzia. Spesso si giudicano negativamente e per questo temono di essere rifiutati dagli altri. Queste etichette si legano all’immagine che hanno di loro stessi e li condiziona nella maggior parte delle relazioni.

Autostima Giulianova

Perché mi sento inadeguato?

Il bisogno di essere amati, accettati e connessi con le altre persone è una motivazione fondamentale dell’essere umano, strettamente legata alla sopravvivenza dell’individuo. Sul piano evolutivo essere connessi con gli è un punto di forza e sicurezza, mentre essere soli è realmente pericoloso. Mi vengono in mente tanti pazienti che, ricostruendo la storia della loro infanzia, raccontano ricordi in cui si sono sentiti esclusi dagli altri bambini oppure umiliati o offesi dai loro genitori. Ciò rappresenta un nucleo di sofferenza che ha determinato un’idea di se stessi di essere indegno o rifiutato.

Sentirsi inadeguati, cosa dice la psicologia?

Il bisogno di accettazione risulta allora più forte e radicato nelle persone che hanno sofferto frustrazioni nelle loro esperienze precoci con le figure di attaccamento (genitori o caregiver) ma anche con il gruppo dei pari.

Lo stile di attaccamento dell’adulto affonda le sue origini nelle prime interazioni nel corso dell’infanzia, per molte persone lo stile appreso persiste, condizionando negativamente le proprie relazioni interpersonali per tutta la vita, se non intraprendono un percorso di psicoterapia.

Come può aiutarmi la psicoterapia?

La psicoterapia in questo senso è lo strumento che ci permette in primo luogo di imparare a riconoscere questi nuclei di sofferenza e in secondo luogo ristrutturare il pensiero. Guidando verso una riformulazione che sia più funzionale e che rappresenti la base per la costruzione di una relazione sana con gli altri e con noi stessi. Affinché il paziente diventi “il terapeuta di se stesso”!


Bibliografia

EMDR Toolbox Jim Knipe, Giovanni Fiorini editore, Roma 2019


Dott.ssa Letizia Silvestrini
Psicologa Psicoterapeuta a Giulianova

Dott.ssa Letizia Silvestrini Psicologa Psicoterapeuta
Martinsicuro e Giulianova

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Abruzzo n. 1952
Laurea in Psicologia Clinica Specializzata in Psicoterapia cognititiva e cognitivo-comportamentale
P.I. 01917050674

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Silvestrini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it