Il Neurofeedback

Il Neurofeedback Dinamico NeurOptimal è una elevata tecnologia capace di migliorare notevolmente il benessere e in generale di ottenere il massimo dalla vita. Non è né uno strumento diagnostico né medico, né un metodo di ultima generazione che viene ampiamente praticato negli Stati Uniti ma che sta trovando spazio anche in altri paesi. Si tratta di un semplice software interattivo attraverso il quale è possibile raggiungere il massimo potenziale cognitivo ed emotivo.

Il Neurofeedback
Come funziona?

Il nostro cervello è un organo estremamente complesso che per funzionare è alla continua ricerca delle condizioni ideali di equilibrio che può ripristinare la stabilità e l’efficienza perduta a causa delle condizioni traumatiche e stressanti di natura fisica e psichica che una persona ha accumulato
nel corso della vita. Il Neurofeedback spinge il cervello a trarre dalle sue risorse esistenti e uscire da questi “solchi” mentali.
Il programma, proprio come uno specchio che promuove l’auto-correzione, monitora le onde cerebrali e quindi fornisce un “feedback” al sistema nervoso centrale su ciò che ha appena fatto. Quando il software rileva un’incoerenza nel modello di onde cerebrali, invia un segnale acustico che incoraggia il cervello a correggersi automaticamente. Il risultato sarà ottimizzare e risolvere gradualmente le somatizzazioni,le problematiche emotive e cognitive.

Cosa accade in seduta?

La persona viene distesa su una poltrona reclinabile con pochi sensori applicati sulla teca cranica e sulle orecchie che registrano l’attività cerebrale rilevata e inviano i dati al computer.Dopo
l’applicazione dei sensori saranno fornite delle cuffie per ascoltare la musica. . All’interno della melodia percepita saranno emessi dal software i feedback, ovvero occasionali “salti” nella musica, questi sono i segnali che spingono il cervello a correggere e ottimizzare se stesso. Conclusa la sessione, la persona riconoscerà una sensazione di rilassamento e chiarezza mentale.

Perché dovrei usare Neurofeedback?

L’allenamento con il Neurofeedback offre una moltitudine di benefici per il cervello e il corpo, tra cui: miglioramento del sonno, maggiore chiarezza mentale, migliore performance cognitiva e stabilità emotiva.

Chi può utilizzare il Neurofeedback Neuroptimal?

Neuroptimal può essere utilizzato da tutti coloro che desiderano migliorare la propria salute quotidiana e il proprio benessere; l’allenamento con Neurofeedback può essere un eccellente complemento per una dieta sana e un esercizio di routine.
Studi scientifici mostrano che focalizzandosi sui comportamenti delle onde cerebrali della persona, i ritmi del cervello , del corpo e della mente tendono verso una graduale normalizzazione che si
associa ad una stabilizzazione del tono dell’umore, aumento delle capacità di memoria e concentrazione,riduzione dei sintomi somatici e rilassamento muscolare.


Dott.ssa Letizia Silvestrini
Psicologa Psicoterapeuta a Giulianova

Dott.ssa Letizia Silvestrini Psicologa Psicoterapeuta
Martinsicuro e Giulianova

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Abruzzo n. 1952
Laurea in Psicologia Clinica Specializzata in Psicoterapia cognititiva e cognitivo-comportamentale
P.I. 01917050674

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Silvestrini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it