Che cos'è la Felicità?

Benessere psicologico Ascoli Piceno

Tutti nella propria vita si sono chiesti che cos’è la felicità, questa rappresenta per la gran parte delle persone una ricerca costante nell’arco della vita.

Ma che cosa ci rende davvero felici? i soldi? la salute? il successo? Molti proverbi e modi di dire nascondono le risposte che nei secoli l’uomo ha data a questo interrogativo.

Oggi la risposta arriva da uno studio longitudinale della Harvard University durato ben 75 anni, lo studio è stato condotto su un campione di studenti di Harvard costituito da maschi provenienti dagli ambienti “alti” della società americana, che negli anni hanno costituito la classe dirigente del paese (tra cui senatori, ministri, magnati dell’imprenditoria…)

Il presente studio ha monitorato attraverso questionari ogni due anni la salute fisica, la qualità del matrimonio, il rapporto con i figli, il lavoro, la pensione ecc… e ogni cinque anni ha sottoposto gli stessi a check-up completi. Parallelamente è stato condotto un medesimo studio su un gruppo di controllo composto da persone meno illustri e provenienti dai ghetti di Boston e sui quali venivano rilevate le medesime variabili.

Il risultato è molto interessante, rispetto ai livelli di felicità il primo campione non ha dato risultati migliori dell’altro; tutt’altro dopo i cinquant’anni più di un terzo dei privilegiati ricchi americani soffriva di malattie mentali, alcolismo, dipendenza da farmaci, con suicidi e morte improvvise.

Lo studio ha dunque rivelato che ciò che rende felici non è il successo o il denaro, ma un insieme di genetica, buona istruzione, niente fumo, alimentazione sana, attività fisica e soprattutto le “strategie di adattamento” come altruismo, ironia e sublimazione.


Dott.ssa Letizia Silvestrini
Psicologa Psicoterapeuta a Ascoli Piceno

Dott.ssa Letizia Silvestrini Psicologa Psicoterapeuta
Ascoli Piceno

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Abruzzo n. 1952
Laurea in Psicologia Clinica Specializzata in Psicoterapia cognititiva e cognitivo-comportamentale
P.I. 01917050674

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Silvestrini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it