Flash Technique

I psicoterapeuti che hanno quotidianamente a che fare con il trauma, utilizzano una serie di accorgimenti che rendano possibile rielaborare in sicurezza le esperienze traumatiche delle persone portatrici di sofferenza psichica.

Flash Technique

Al fine di aiutare queste persone a superare le loro esperienze drammatiche, negli ultimi quindici anni, il Dott. Phil Manfield ha messo a punto una tecnica denominata Flash Technique, inizialmente proposta e pensata come intervento integrativo del trattamento EMDR.

Di cosa si tratta?

La Flash Technique è un intervento terapeutico efficace nella riduzione del disagio associato alle memorie traumatiche e alla loro elaborazione. Essa permette di accedere al ricordo traumatico senza accedere al disturbo. Si tratta di un fenomeno neurologico che sfrutta il processo di riconsolidamento mnestico in base al quale il ricordo viene recuperato nella memoria di lavoro e, grazie all’interferenza di materiale positivo, rimmagazzinato nella memoria a lungo termine in una maniera differente e non disturbante.

Caratteristiche della Flash Technique:

  • Permette al paziente di processare e elaborare esperienze traumatiche senza arrecare ulteriore stress
  • Consente al paziente di guadagnare in breve tempo una nuova prospettiva più matura del proprio vissuto traumatico
  • Rende possibile l’elaborazione di esperienze traumatiche anche a chi fatica ad accedere all’esperienza emotiva associata
  • È per il paziente un’opzione d’intervento minimamente intrusiva

In che modo può essere usata?

Può essere utilizzata sia come intervento integrativo, utile a rendere molti degli approcci centrati sul trauma maggiormente possibili ed efficaci, sia come intervento a sé stante,rapido e completo.

Come funziona?

La procedura richiede ai pazienti di identificare un ricordo che sia un’immagine, una sensazione, un incubo che devono elaborare e successivamente di tenere l’attenzione su un’esperienza positiva. Al paziente, mentre è coinvolto nel ricordo dell’esperienza positiva, viene chiesto di fare stimolazione bilaterale attraverso il tapping (“tamburellare” punti del corpo con le dita) e di chiudere e aprire velocemente gli occhi.

La Flash technique si sta rivelando un intervento completo, in grado di favorire una piena risoluzione del PTSD (Disturbo Post Traumatici da Stress) e una riparazione efficace delle conseguenze delle esperienze traumatiche sul funzionamento psichico e relazionale dei pazienti (bambini,adolescenti e con persone di tutte le età).

Bibliografia


Dott.ssa Letizia Silvestrini
Psicologa Psicoterapeuta a Giulianova

Dott.ssa Letizia Silvestrini Psicologa Psicoterapeuta
Martinsicuro e Giulianova

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Abruzzo n. 1952
Laurea in Psicologia Clinica Specializzata in Psicoterapia cognititiva e cognitivo-comportamentale
P.I. 01917050674

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Silvestrini
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it